NATURALMENTE  IN RIVIERA

6 Mesi di grandi esperienze

SENTIERI MUSICALI AL PARCO

Complesso forestale di Punta Giglio, Venerdi 12 Agosto ore 18:45

Anche quest'anno sport, musica e natura si incontrano all' EcoMuseo, in una delle location più famose e amate della Sardegna: L'area di Punta Giglio. Una nuova esperienza emozionale nel territorio protetto del Parco di Porto Conte, in programma per Venerdi 2 agosto: un appuntamento che coniuga il piacere della pratica sportiva del nordic walking e del walking attivo all'aria aperta, con il relax del contatto con la natura e della musica. L'evento prevede una camminata in chiave sportiva partendo dal punto di accesso dell'area di Punta Giglio di Via Porto Conte. La camminata si snoderà lungo il sentiero principale del complesso forestale di Punta Giglio dove, alla mitragliera sul promontorio, il maestro Mauro Scassellati, svestiti i panni di istruttore di Nordic Walking, indosserà idealmente il frac da concerto per 8 minuti di violino solo al magico  tramonto su Punta Giglio! Subito dopo sarà il momento del maestro Mauro Uselli e il suo flauto traverso per un concerto, un raga classico di musica indostana, contestualizzato e immerso nei suoni naturali dell'area e in contemporanea l'aperitivo serale con i prodotti certificati del Parco, accompagnati da un calice di vino, preparati da Rifugio di Mare. 

IL PROGRAMMA

H 18:40 Ritrovo in via Porto Conte all'ingresso del complesso Forestale di Punta Giglio.

H 19:00 Dopo un breve briefing sulla giornata, partenza verso le strade di Punta Giglio per imboccare il varco di accesso al sentiero principale del complesso forestale.

H 20:15 Nei pressi della mitragliera di Punta Giglio, Mauro Scassellati ci riserverà una preview/cameo di alcuni minuti con violino solo ed accompagnare alcuni scatti fotografici. 

H 20:30 Presso la terrazza esterna del complesso "Rifugio di Mare", il maestro Mauro Uselli inizierà il concerto per flauto, un raga classico di musica indostana, contestualizzato e immerso nei suoni naturali dell'area e in contemporanea, l'aperitivo serale con i prodotti certificati del Parco, accompagnati da un calice di vino,preparati da Rifugio di Mare.

H 21:30 Inizia la discesa verso la zona di partenza con l'accompagnamento guidato.

È possibile prenotare i bastoni da Nordic Walking, per camminare con una postura corretta, inviando una mail a sardiniaeventemeeting@gmail.com o richiedendoli nel form in basso. I bastoni professionali sono disponibili fino a esaurimento e hanno un costo di uso e noleggio di € 4,00.


LUCI DI CORALLO

Torre di San Giacomo, Domenica 21 Luglio Luglio ore 18:45

 Il Corallium Rubrum sarà nuovamente protagonista di una serata dedicata al corallo di Alghero e alle attività storiche che da oltre cento anni ruotano attorno al nostro "oro rosso"! Appuntamento a Domenica 21 Luglio, alle ore 18.45 presso la Torre di San Giacomo, sede dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana e dell'esposizione museale  Aquarium Rubrum. La Torre aragonese, infatti, ospita l'unico acquario di Corallium Rubrum vivo aperto al pubblico in Europa! Accompagneremo i partecipanti nella scoperta del contesto naturale del Corallo di Alghero e delle sue peculiarità uniche; l'evento proseguirà poi nella terrazza panoramica della Torre per un altro suggestivo momento: il pubblico potrà assistere alla dimostrazione della tradizionale lavorazione del Corallo ad opera di alcuni maestri artigiani e degustare l'aperitivo con i prodotti delle aziende certificate del Parco! Un'esperienza unica, tra natura, storia e gusto, accompagnata da un piacevole sottofondo musicale. Programma della serata: Ore 18.45: accoglienza presso la Torre di San Giacomo; Ore 19: visita del Museo Aquarium Rubrum; Ore 19.45: aperitivo musicale in terrazza con i prodotti delle aziende certificate con il Marchio di Qualità della Rete dei Parchi e delle Aree protette - in virtù dei loro standard qualitativi elevati e dell'attenzione all'ambiente e al territorio - e dimostrazione di alcuni cicli dal vivo della lavorazione del Corallo.


 BOOKING UFFICIALE 

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI NATURALMENTE IN RIVIERA 2024

Meet Sardinya riparte con la primavera...Preparatevi alla programmazione più bella e coinvolgente di sempre. 

SCRIVICI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SULLA PROGRAMMAZIONE NATURALMENTE IN RIVIERA 2024