PROGETTI & PORTFOLIO

17 LUGLIO 2023-Primo appuntamento di "Le Luci della Notte & Il Piccolo Principe" nella nostra programmazione di "Naturalmente in Riviera 2023" al Parco di Porto Conte, con il supporto di "Salude & Trigu 2023". La Torre Nuova di Porto Conte, che ospita lo spazio espositivo museale M.A.S.E. questa volta, ha fatto da cornice per la prima serata dedicate al piccolo principe che quest'anno celebra l'ottantesimo anniversario dalla sua pubblicazione: la sua terrazza panoramica, senza ombra di dubbio uno degli scorci più belli di tutto il mediterraneo, affacciata su Capo Caccia, ha aperto le porte al magico mondo de Il Piccolo Principe e del suo autore, Antoine De Saint-Exupéry, accogliendo e coinvolgendo i partecipanti in un'esperienza unica.
17 LUGLIO 2023-Primo appuntamento di "Le Luci della Notte & Il Piccolo Principe" nella nostra programmazione di "Naturalmente in Riviera 2023" al Parco di Porto Conte, con il supporto di "Salude & Trigu 2023". La Torre Nuova di Porto Conte, che ospita lo spazio espositivo museale M.A.S.E. questa volta, ha fatto da cornice per la prima serata dedicate al piccolo principe che quest'anno celebra l'ottantesimo anniversario dalla sua pubblicazione: la sua terrazza panoramica, senza ombra di dubbio uno degli scorci più belli di tutto il mediterraneo, affacciata su Capo Caccia, ha aperto le porte al magico mondo de Il Piccolo Principe e del suo autore, Antoine De Saint-Exupéry, accogliendo e coinvolgendo i partecipanti in un'esperienza unica.
26 NOVEMBRE 2023-Le Luci del mattino & Il Piccolo Principe, Domenica 26 novembre: Casa Gioiosa ha ospitato una domenica speciale, dedicata a uno "personaggi" di casa nell'area protetta: il Piccolo Principe! Una mattinata ricca di magia, che ha coinvolto adulti, famiglie e bambini, trasportandoli nel fantastico mondo del celebre racconto di Antoine De Saint-Exupéry con un programma scandito da attività, momenti ludici e conviviali! Laboratori ludici e di manipolazione per la creazione di saponi e profumatori all'essenza di Rosa, Allestimento di 4 aree con roseto per ricordare i 4 momenti chiave del racconto, con reading dal vivo. Visita al Parco del Piccolo Principe, lo spazio museale, multimediale e interattivo ospitato a Casa Gioiosa. Laboratorio creativo a cura dell'artista e pittore contemporaneo Dott. Fonk, con focus su alcuni personaggi chiave del racconto.  La mattinata è proseguita con l'aperitivo di saluto con i prodotti delle aziende certificate del Parco e un momento musicale con il musicista Algherese Mariano Melis,
26 NOVEMBRE 2023-Le Luci del mattino & Il Piccolo Principe, Domenica 26 novembre: Casa Gioiosa ha ospitato una domenica speciale, dedicata a uno "personaggi" di casa nell'area protetta: il Piccolo Principe! Una mattinata ricca di magia, che ha coinvolto adulti, famiglie e bambini, trasportandoli nel fantastico mondo del celebre racconto di Antoine De Saint-Exupéry con un programma scandito da attività, momenti ludici e conviviali! Laboratori ludici e di manipolazione per la creazione di saponi e profumatori all'essenza di Rosa, Allestimento di 4 aree con roseto per ricordare i 4 momenti chiave del racconto, con reading dal vivo. Visita al Parco del Piccolo Principe, lo spazio museale, multimediale e interattivo ospitato a Casa Gioiosa. Laboratorio creativo a cura dell'artista e pittore contemporaneo Dott. Fonk, con focus su alcuni personaggi chiave del racconto. La mattinata è proseguita con l'aperitivo di saluto con i prodotti delle aziende certificate del Parco e un momento musicale con il musicista Algherese Mariano Melis,

RUOTE CLASSICHE 2022 - 18/19 Dicembre 2022

Appuntamento con le auto e Moto classiche d'epoca certificate all'albo nazionale con un evento che si focalizza su due step, il primo dei quali in programma il 17 e 18 dicembre in modalità turistica. Si tratta di una passeggiata/carovana con un percorso definito e guidato da un'auto apripista e una a fondo carovana che scorteranno il gruppo nei punti più suggestivi attraverso le strade del parco di Porto Conte. Un itinerario studiato per godersi uno dei paesaggi più belli del mondo. Spazio poi a un'escursione con passeggiata guidata a Cala Barca fino alle faglie di osservazione dell'Isola Piana. Al rientro aperitivo di saluto a casa Gioiosa, sede del Parco Naturale di Porto Conte con i prodotti certificati delle aziende del Parco..


REGISTI IN ERBA - 29 Ottobre 2022

Registi in erba è un'attività di tipo artistico che intende sensibilizzare alla tutela della diversità ambientale mediante un intervento integrato e multidisciplinare. Il leitmotiv del percorso sarà rappresentato dalla centralità dell'armonia tra uomo e natura, tra i diversi caratteri che compongono l'ambiente, facendo leva sulle arti e la loro interazione. In questo modo i partecipanti potranno sperimentare come la sinergia e la coesistenza anche attraverso la bravura, rapidità e scaltrezza nel cogliere un dettaglio, siano elementi fondamentali per la sostenibilità ambientale. 


APERITIVO IN MUSICA AL MASE - 22 giugno 2022

Grande successo per l'apertura straordinaria del Museo Antoine De Saint-Exupéry! Un evento speciale, dedicato all'enogastronomia del territorio nella splendida cornice della Torre Nuova di Porto Conte. La serata si è aperta con l'incontro tra le aziende e le strutture ricettive certificate del Parco, accolte dal Direttore del Parco Mariano Mariani e dall'Assessore al Turismo del Comune di Alghero Alessandro Cocco. A seguire l'aperitivo nella terrazza panoramica affacciata su Capo Caccia, durante il quale gli ospiti hanno potuto degustare le specialità delle aziende Accademia Olearia e Agriturismo Agave, accompagnati dalla musica di Armando Casu. Durante l'evento è stato possibile visitare il Museo con la guida del suo Responsabile Artistico Massimiliano Fois.


BIKE DAY 2022 - 29 maggio 2022

Casa Gioiosa si è decisamente vestita a festa in occasione del Bike Day, evento preview che ha ufficialmente aperto il programma del progetto Fitness & Sport Park 2022. La sede del Parco di Porto Conte ha aperto le sue porte per la prima edizione del Bike Day, una giornata dedicata alla bicicletta e non solo: sport, musica, laboratori per bambini e i sapori del territorio sono stati assoluti protagonisti di questo evento. Il grande Giardino Botanico e le Aree Museali hanno accolto i visitatori, tra cui il sindaco di Alghero Mario Conoci, accompagnati dalla musica degli Undercover e da alcune delle Aziende Certificate del parco: Cantine Rigàtteri, Emporio del Parco, Exploralghero, I doni del Mandorlo, Barrejant Caravan Cocktailbar, Raggi di Sardegna Rent a Bike e Biking Sardinia. Un evento che ha preso il via fin dal mattino con l'inaugurazione del Trail Center.


RECOGNIZE THE PLANT - 14 maggio 2022

Sabato 14 maggio è andato in scena il primo appuntamento del contenitore "emozioni di primavera in riviera" primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell'area protetta riferibile a Casa Gioiosa. Una gara all'aria aperta, immersi nella natura per riconoscere più piante possibile del Parco. "Sei bravo a riconoscere fiori e piante? Crea la tua squadra, crea il gruppo Whatsapp, fotografa e riconosci le piante del parco!" recitava lo slogan, e...battaglia è stata! Alla fine si è aggiudicato la "naturgara" la squadra Wiskey che è stata in grado di riconoscere e classificare ben 26 specie e si sono aggiudicati la cena messa in palio all'agriturismo Agave. Per tutti i partecipanti alla fine del contest è stata offerta una merenda preparata dall'azienda agroturistica Agave con i prodotti del Parco di Porto Conte. 


INAUGURAZIONE VILLA ROMANA - 11 dicembre 2021

Giornata storica per Alghero: Alla conclusione di un progetto di rete e cittadinanza attiva, attraverso un forum sociale, "è stato restituito un importante sito archeologico e luogo della memoria alla città e all'intero territorio". Alla presenza del Sindaco Mario Conoci, di Lina Bardino, della soprintendente Gabriella Gasperetti, della responsabile del Ceas Porto Conte Antonella Derriu, del direttore del parco Mariano Mariani, della presidente dell'Università delle Tre Età Marisa Castellini e col supporto degli Istituti Superiori Fermi, Roth e Lussu di Alghero è stato tagliato il nastro inaugurale del plesso accolto nella "Baia delle Ninfe". Il progetto di recupero e valorizzazione "Pre-occupiamoci della nostra storia", è stato finanziato dal Servizio SVASI e realizzato dal CEAS Porto Conte. La giornata si è conclusa con l'aperitivo, realizzato coi prodotti del Parco, confezionato dagli alunni dell'Alberghiero coi vini offerti dalla Cantina Rigatteri.


PROGETTO S.A.L.P.A. - 16/25 Luglio 2021

Due weekend dedicati al pescato locale, iniziativa promossa dal Parco naturale di Porto Conte e dall'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, con l'obiettivo di promuovere il consumo responsabile e valorizzare specie ittiche poco sfruttate commercialmente, il cosiddetto pesce povero, ma altrettanto saporite e nutrienti, in modo da alleviare la pressione di pesca sulle specie più ricercate e mantenere la biodiversità dei nostri mari. 7 le attività coinvolte durante le 6 giornate e due weekend del progetto. Ristoranti soddisfatti per i numerosi clienti, residenti e turisti che hanno gradito i vantaggiosi menù proposti. Anche il comparto della pesca, con il coinvolgimento diretto dei suoi operatori, ha concordato appieno sull'efficacia di questa manifestazione. Fertilia ha accolto con ampia disponibilità la rassegna che, grazie alle ottime condizioni meteo-marine del mese di luglio, ha messo in tavola un più ricco "pescato povero".


VIVI IL CALIK- 26 Settembre 2020

Un ritrovo (muniti di bicicletta e casco), aperto a tutti i bambini e ragazzi che hanno riscoperto il fascino della zona umida più importante di Alghero e tra le più affascinanti della Sardegna. Tra le attività svolte, la visita ai punti di osservazione faunistica dello stagno e, con l'occasione, l'ascolto di alcuni interventi sulla storia del Calik. Il popolo delle due ruote si è radunato all'area portuale fronte mercato del primo pescato e conseguente apertura della carovana e successiva partenza in direzione della pista ciclabile direzione Fertilia. All'arrivo non è mancata una merenda con i prodotti del parco, distribuzione di acqua monoporzione, brindisi e saluti.